il Libro dei suoni

il Libro dei suoni

Quando

29 Agosto 2024    
16:00 - 20:00

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

MOON
Via Macchia, Via S. Luca, 68/i, Potenza, Potenza, 85100

Tipologia evento

con Laura Cattabianchi

per educatori, insegnanti, artigiani, appassionati di arte, operatori sociali

Possiamo raccontare delle storie con i suoni della carta?
Attraverso la manipolazione, il semplice gesto o la trasformazione, Laura invita ad esplorare il potenziale evocativo dei suoni delle carte che diventano gli agenti narrativi nell’ideazione di pensieri, poesie e veri e propri racconti tattili sonori.
A partire dalla lettura e dall’analisi di alcuni esempi di libri sonori tattili, ci si interroga sui legami tra suoni, immagini mentali e la costruzione di una storia. Durante l’incontro verranno esplorati i diversi tipi di carta, i gesti e i modi per manipolarli, i suoni creati e le idee che questi evocano.
Grazie a questi elementi ognuno sarà guidato, secondo la propria sensibilità e creatività, alla creazione di un proprio libro sonoro tattile.

Laura Cattabianchi è un’artista italiana che vive e lavora a Parigi.
Appassionata di storie, si interessa al potenziale narrativo dei suoni creati grazie alla manipolazione di diversi tipi di carta e materiali.
Porta avanti questa ricerca artistica sul Livre-à-sons (libro a suoni o libro sonoro) attraverso la creazione di libri tattili, la sperimentazione di laboratori con bambini e adulti e l’ideazione di strumenti di mediazione ludico-didattici.
E’ autrice di libri tattili e sonori tra cui Nel bosco, che fa parte della collezione Tocca a te! della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, edito in Francia dalla casa editrice Les Doigts Qui Rêvent.

Prenotazioni

Questo evento è al completo.

Torna in alto